La sagra della lumaca e degli spiedini

Come ogni anno la comunità di Villa Viani diventa ospite per offrire al vasto pubblico degli appassionati una serata mangereccia e danzante di ...

Data inizio :

30 luglio 2023

Data fine:

31 luglio 2023

La sagra della lumaca e degli spiedini

Descrizione

Come ogni anno la comunità di Villa Viani diventa ospite per offrire al vasto pubblico degli appassionati una serata mangereccia e danzante di prim'ordine.

Le sere del sabato 30 e della domenica 31 luglio il paese a poca distanza da Imperia e Pontedassio si vestirà a festa per l'annuale sagra delle lumaca e degli spiedini, giunta ormai alla 43ma edizione.

Gli stand gastronomici saranno aperti alle 19; dopo le 21 inizieranno anche le danze il sabato con l'orchestra "Mike e i simpatici", molto apprezzata in Liguria e dintorni e la domenica con la celebre "Christian e la Luna Nueva".

La grande esperienza accumulata dal personale della Pro Loco di Villa Viani è garanzia per un'ottima serata con una cena a base di specialità locali, dai nostri primi ai fiori ripieni e tanto altro, che accompagnano il clou della serata, lumache e spiedini, sapientemente cucinati, il tutto innaffiato da ottimo vino.
Particolare attenzione per quelli che sono diventati PRESIDI GASTRONOMICI come lo zucchino trombetta di Albenga, il cui fiore è utilizzato per la preparazione dei prelibati "fiori ripieni" del piatto misto.

Del resto, Villa Viani è una splendida località integra, tranquilla tra gli olivi, ma a poca distanza dalla costa.

Le lumache, in primo luogo, la cui cottura è guidata dal postino locale esperto elicicoltore.
Legate ad una ricetta tradizionale locale che non è andata perduta.
E poi spiedini saporiti, patate fritte non surgelate, ma pelate a mano da tutto il paese: questa è cura per il pubblico.
Le donne del paese mettono tutta la loro arte culinaria al servizio dei graditi ospiti e la loro sapienza è veramente tanta.

Come da anni a questa parte, infine, c'è la possibilità di sfidare la fortuna.
Bisogna tenere i tagliandi che si ottengono con l'acquisto dei vari piatti e ripresentarsi la sera della domenica: fra tutti i biglietti presenti verrà estratto un grande e prezioso, messo a disposizione dallo sponsor della manifestazione, che, peraltro, è legato alle sue origini di Villa Viani.

Tutti

30 lug

lug

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?